“Erasmus + KA2 “REnergy” Sustainable development of Europe for a healthy lifestyle – synergy between teaching ecology and exchange of good practices in the field of Renewable Energy and Recycling.
Erasmus + Project 2017-2019
Anche in quest’anno scolastico 2017-2018 il Liceo “Archita” partecipa attivamente alle iniziative promosse dall’Unione Europea nell’ambito dei progetti Erasmus + KA2. Si è infatti svolto in Polonia, nel mese di novembre 2017, il primo incontro programmatico tra i sei Paesi coinvolti: Islanda, Italia, Polonia, Portogallo, Turchia, Ungheria. La tematica scelta è relativa alle fonti rinnovabili di energia e ad un consapevole utilizzo delle risorse (energetiche e non) a disposizione dei Paesi partecipanti. Il concetto di “sostenibilità” svolgerà dunque un ruolo centrale in tutte le attività in cui docenti e studenti saranno coinvolti.
Il progetto si pone due obiettivi fondamentali:
- la creazione di una consapevolezza profonda delle potenzialità delle risorse energetiche rinnovabili e della necessità di un utilizzo diffuso delle stesse;
- la trasformazione di tale consapevolezza in pratiche, abitudini e stili di vita ecosostenibili.
Le attività saranno gestite da insegnanti di discipline scientifiche (scienze, chimica, fisica) con il supporto linguistico dell’insegnante di inglese, che si occuperà di coordinare le operazioni a livello locale e facilitare gli scambi con i partner stranieri.
Il progetto prevede sei incontri periodici:
- tre coinvolgeranno solo i team dei docenti (transnational project meetings);
- tre saranno dei veri e propri scambi culturali a cui piccoli gruppi di studenti di ciascuna nazione parteciperanno (short term mobilities: learning/teaching/training activities).
In ciascuno degli incontri sarà stabilito il piano delle attività da svolgere prima dell’incontro successivo. Inoltre, ad ogni nuovo incontro, il Paese ospitante mostrerà ai partner il risultato delle attività svolte fino a quel momento. Gli argomenti specifici da trattare saranno: energia solare, eolica, geotermica, idroelettrica, smaltimento dei rifiuti.
Le attività a cui gli studenti parteciperanno sono di vario tipo:
- test di ingresso (teso a stabilire quali siano le conoscenze pregresse sull’argomento)
- lezioni frontali (volte ad approfondire la conoscenza delle singole fonti rinnovabili di energia)
- esercizi in lingua inglese (mirati ad associare l’acquisizione di conoscenze allo sviluppo di competenze comunicative in lingua straniera)
- attività laboratoriali (finalizzate all’applicazione pratica di quanto appreso)
- visite tematiche in siti produttivi già operanti secondo i dettami della ecosostenibilità.
Ogni azione svolta sia a livello locale sia durante gli scambi con i Paesi partner sarà monitorata, documentata e condivisa attraverso vari canali di comunicazione: piattaforme istituzionali, social media, incontri con la stampa e con le autorità locali. La disseminazione, infatti, è ritenuta fondamentale non solo per la socializzazione di iniziative ed esperienze, ma anche per il valore intrinseco del modello energetico che l’intero progetto si propone di presentare. Pertanto, anche le famiglie degli studenti saranno invitate a partecipare ad incontri di confronto e dibattito, nello spirito europeo dello “scambio di buone pratiche”.