Progetto Pirandello 2004

Ad Agrigento vince l’Archita

IL LICEO STATALE “ARCHITA” VINCE AD AGRIGENTO IL “PREMIO PIRANDELLO PER UNA TESINA”.

 

GRANDE AFFERMAZIONE ANCHE DEL LABORATORIO TEATRALE PIRANDELLIANO DELLO STESSO LICEO.

 

A conclusione del 41° Convegno Internazionale di studi pirandelliani, svoltosi, nei giorni 5 – 8 dicembre 2004, ad Agrigento, sul tema “I giganti della montagna”, il Liceo statale “Archita” di Taranto ha vinto il primo premio Pirandello per una tesina dal titolo: “Una notte di giugno caddi…La notte e l’ulivo saraceno nei Giganti di Pirandello”.

La tesina è stata elaborata, a seguito di un lungo lavoro di studio e di ricerca, da un gruppo di lavoro formato dalle alunne Valentina Geretto, Flavia Palumbo, Rita Secondo e Romilda Tucci, coordinate dal prof. Damiano Palma. Questa la motivazione della giuria, formata da studiosi e critici letterari, che ha preso in esame le oltre duecento tesine pervenute da tutte le scuole d’Italia in occasione dell’annuale Convegno:

   “La ricerca, che si avvale di una struttura circolare, rivela in ogni sua parte un preciso filo conduttore che si va dipanando, nel quale si innervano suggestioni testuali, echi e collegamenti letterari di notevole spessore e di grande fascino: questo filo conduttore è costituito dalla notte che, a ben guardare, sembra aprire la vita dello scrittore agrigentino (“Una notte di Giugno caddi…”) e chiuderla con la notte dei Giganti, vero testamento artistico del drammaturgo.

   Ricchi di fascino risultano gli accostamenti agli altri autori, canonici e non (da Novalis a Leopardi, daCalderon de la Barca a S. Giovanni della Croce), per finire poi addirittura con Edoardo Bennato e la sua Isola che non c’è.

   La scrittura, fresca e conducente, sembra essere lo specchio riflettente di un mondo giovanile di qualità che si interroga con acutezza sul grande scrittore agrigentino, ma che non rinuncia a puntare il proprio sguardo, attento e ricco di speranze, sulla realtà di oggi”.

Sempre nell’ambito Convegno, lo stesso Liceo “Archita”, scelto per il secondo anno consecutivo per la rassegna Teatro scuola, ha conseguito un prestigioso successo di critica e di pubblico per la rappresentazione di Sogni d’autore, nata dalla lettura dell’opera di Luigi Pirandello I Giganti della montagna  e realizzata dal Laboratorio teatrale pirandelliano del Liceo, coordinato dalla professoressa Rosanna Santagada, in collaborazione con la dottoressa Cira Santoro del C.R.E.S.T. di Taranto.

Si tratta di una doppia prestigiosa affermazione del nostro Liceo, avvenuta in un contesto internazionale di altissima rilevanza culturale, quali sono gli annuali Convegni internazionali di Studi Pirandelliani.

Un’affermazione che dà lustro al Liceo “Archita”, riconfermandone il prestigio e le grandi capacità progettuali e di formazione culturale dei propri studenti.  Ed è anche il segno di come la scuola, in genere, nonostante tutto, possa, ancora oggi, rappresentare uno dei pochi luoghi in cui si fa ricerca e si produce cultura, a prezzo naturalmente di enormi sacrifici e di costi che sono però spesso insostenibili per le Istituzioni scolastiche, sempre più depauperate delle risorse necessarie. E questo francamente dispiace. Dispiace soprattutto che queste potenzialità presenti nelle scuole, la loro volontà e capacità di proporre un’offerta formativa sempre più di qualità, non siano incoraggiate e sostenute neppure dalle Istituzioni locali. Un così prestigioso riconoscimento, come quello conseguito dall’Archita, in un consesso di così pregevole livello culturale, non dà lustro solo alla scuola, ma all’intera città. In fondo, ad Agrigento ha certamente vinto l’Archita, ha vinto una scuola della città di Taranto e quindi ha vinto anche la città. E allora diventano sempre più inspiegabili le ragioni per le quali le nostre Istituzioni locali, che pure tante volte abbiamo sollecitato, continuino a dimostrare una così scarsa sensibilità verso la progettualità culturale della scuola.

 

 L’Archita vince il 1° premio per la miglior tesina su Pirandello

Gazzetta del Mezzogiorno 23/12/204

 

Gazzatta

Progetto Pirandello 2008

 PROGETTO PIRANDELLO  2008

 

Anche quest’anno il Liceo “Archita” di Taranto è stato invitato a partecipare al Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani, il 45°, come da tempo ormai accade. Ogni scuola che accorre da ogni parte d’Italia a questo richiamo siciliano deve individuare gruppi di lavoro e relativi docenti coordinatori, che seguano le indicazioni del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani riguardo alle tematiche da affrontare annualmente. Il tema del Prossimo convegno, che si terrà ad Agrigento tra il 5 e l’8 dicembre 2008, è l’“Attualità di Pirandello” e ad esso vanno ispirati tutti i lavori che i gruppi vogliono inviare alla commissione preposta a decretare i vincitori dei diversi concorsi:

–         Premio Pirandello cortometraggio

–         Premio Pirandello per una tesina

–         Premio Pirandello Teatro Scuola

–         Premio Pirandello per una Tesi di Laurea

Gli alunni selezionati per merito dal nostro Liceo vengono raggruppati e affidati, come già detto, a docenti di Lettere, i quali li preparano sul tema da approfondire attraverso lezioni frontali, letture di saggi, visioni di film tratti dalle opere di Pirandello e coordinano  le fasi della produzione per la partecipazione ai primi tre dei suddetti Premi, rivolti alle scuole secondarie di secondo grado.

Le lezioni si svolgono per un totale di 15 ore pomeridiane, tra gennaio/febbraio e settembre/ottobre, pertanto il Progetto si sviluppa nell’arco dell’anno solare; così i partecipanti vengono scelti fra gli alunni frequentanti le quarte classi e concludono l’esperienza durante il quinto anno.

Per accedere al Convegno è necessario che i gruppi di lavoro partecipino anche ad un incontro ad esso propedeutico, la Giornata provinciale Pirandelliana, che quest’anno è stata organizzata proprio dal Liceo “Archita” e si è svolta il 15 marzo ‘08 presso i saloni della Provincia a Taranto, con la partecipazione straordinaria del Professor Enzo Lauretta, fondatore e curatore del Convegno e dei relativi Progetti.

Il viaggio-studio si svolge in pullman e in traghetto e i partecipanti al Convegno vengono ospitati presso confortevoli alberghi agrigentini. Il Convegno si svolge in un moderno palacongressi, brulicante di giovani e sul cui palco si avvicendano professori universitari, specialisti ed esperti, a livello nazionale e internazionale, i quali relazionano sull’argomento proposto in mattinata, mentre nel pomeriggio lo spazio si apre agli interventi dei gruppi di lavoro che presentano le proprie produzioni.

Il Convegno è arricchito da visite guidate alla Valle dei Templi, alla Casa natale e al Museo di Pirandello, nonché dalle rappresentazioni serali della Rassegna Nazionale del Teatro Scuola.

Durante l’ultima giornata del Convegno avviene la premiazione dei migliori lavori proposti in tutti i settori, ma i partecipanti, vincitori e non, rimangono sicuramente soddisfatti della meravigliosa e formativa esperienza vissuta.

Pirandello

I libri antichi della Biblioteca

Biblioteca Libri Tra le altre dotazioni di cui il Liceo “Archita” è fornito c’è la biblioteca, ricca di circa 20.000 volumi e annate di riviste, che vi si sono raccolti nel corso della storia dell’Istituto.
Contiene testi editi in questo suo secolo di vita, ma ha attinto anche al mercato antiquario (con una libreria di Pistoia, nel 1895, aveva un conto aperto di £ 79,50, i cui ultimi due acquisti, due testi del 1684 e del 1719, costavano £ 2): tale mercato era attivo nel 1800 e nel Sud già con la confisca dei beni ecclesiastici sotto i Borboni (1818) e soprattutto dopo l’Unità d’Italia.

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GALAESUS: una storia lunga 50 anni


Galaesus

Nel 1957 il preside dell’Archita Giovambattista Massafra diede vita alla serie degli  «Annuari» del Liceone furono pubblicati sei numeri  tra il 1956-57 e il 1963-64, ai quali il preside fornì importanti contributi scientifici. Massafra volle dare a tali volumi, nei primi due numeri, un taglio esclusivamente culturale: «in omaggio al principio che una pubblicazione del genere deve rifuggire da ogni notazione cronachistica, si è avuto cura di escludere dall’Annuario l’elencazione delle iniziative realizzate e dei risultati conseguiti dai docenti e dagli alunni dell’Istituto». A partire dal 1960, invece, consentì che una brevissima sezione dell’«Annuario» fosse dedicata alla cronaca della vita scolastica: «sollecitazione ad una rinnovata ansia di ricerca scientifica da parte dei Docenti, nonché documento di una vita didattica ed organizzativa che, al di sopra di ogni arida notizia, tende a sottolineare una vitalità spirituale sempre crescente».

Nel 1961, in occasione del Centenario dell’Unità d’Italianumerose scuole tarantine pubblicarono numeri speciali dell’annuario o del giornale d’istituto.  Nel giornale «Risorgimento nostro» del Liceo classico Archita, diretto dal professor Paolo De Stefano, il preside Massafra affermò il dovere e il bisogno di ricordare il Risorgimento e il numero IV dell’«Annuario» del 1960-61 fu in parte dedicato a tali celebrazioni.

Il 25 marzo 1963 Massafra fu nominato provveditore agli studi di Lecce: Filomena Forleo fu incaricata ad interim della presidenza dell’Archita da quella data fino al 30 settembre 1965. La Forleo dedicò il sesto e ultimo numero dell’Annuario,quello dell’anno scolastico 1963-64, al predecessore Massafra, con un pensiero particolare ai giovani: «a questi ultimi, che dagli studi umanistici traggono nutrimento per realizzare un mondo migliore, vada vivo l’augurio di rendere fecondi gli insegnamenti ricevuti da questo Liceo-Ginnasio che, unicamente al suo impegno di formare uomini liberi, deve la sua aristocrazia».

Galaesus. Studi e Ricerche del Liceo Statale «Archita» di Taranto nacque nel 1968 per impulso del preside Felice Medori: «con la pubblicazione di “Galaesus” si intende promuovere e valorizzare l’amore allo studio e lo spirito di ricerca che, nonostante il gravoso compito dell’insegnamento e del quotidiano aggiornamento didattico e culturale, continuano ad animare tanti valorosi docenti (…) L’ultima parte di “Galaesus” sarà dedicata ad illustrare l’attività integrativa del processo didattico: commemorazioni, viaggi di istruzione, sperimentazioni di vita associata.  A questa parte sono chiamati a collaborare gli stessi alunni.» Nella presentazione del primo numero diGalaesus, Medori annunciava la celebrazione del primo centenario dell’Istituto, nato l’11 aprile del 1872. Il quinto numero del 1972 fu, infatti, una speciale monografia da collezione, dedicata al centenario del Liceo ed ancora oggi, con pregi e limiti, rappresenta il punto di partenza per qualunque ricostruzione storiografica delle vicende del Liceo. Della rivista furono pubblicati nove numeri di seguito fino al 1978: il nono numero fu dedicato alla memoria di Aldo Moro: «questo nono fascicolo della rivista era già stampato, quando tragica, improvvisa si diffondeva per tutta Italia la notizia del reperimento, in via Caetani in Roma, della salma martoriata dell’on. Aldo Moro. Il Liceo-ginnasio Archita, che fu la Sua scuola, le cui aule Egli, giovinetto di grandi capacità intellettuali, frequentò in tempi lontani,  gli tributa con questo inserto l’estremo riverente saluto. 10 maggio 1978». Nel decennio 1968-1978 la rivista fu pubblicata per opera di vari docenti: non abbiamo indicazioni di un solo curatore, ma fu seguita personalmente prima dal preside Medori e poi dal preside Pignatelli.

Ci fu, poi, una lunga interruzione di Galaesus, dopo la quale la pubblicazione riprese con il numero 10 del 1985, per impulso della preside Franca Schembari Giraldi: «dopo otto anni di “silenzio stampa” non certo per mancanza di una proficua e vivace attività didattica e culturale, il Liceo Archita riprende un’antica tradizione con la pubblicazione di questo volume, che continua a portare il nome di Galaesus datogli nel 1968 da Felice Medori». Per la preside, Galaesus voleva proporre un taglio più squisitamente culturale, come era nelle intenzioni del suo fondatore Medori, rispetto al precedente Annuario.  Dal numero 10 del 1985 fino al numero 30 del 2006 la rivista fu coordinata dal professor Roberto Nistri, che iniziò a firmare la redazione dei volumi a partire dal numero 14 del 1990. Dal numero 10 in poi, la rivista non ebbe altre interruzioni, ove si eccettui quella dell’anno 1986-87, in cui fu pubblicato a cura degli studenti del liceo uno speciale fascicolo fotografico sulla vita dell’Istituto. A partire dal numero  22 del 1998, la rivista ha aggiunto in quarta di copertina la scritta Annuario dei docenti, studenti ed ex studenti del Liceo “Archita”. Nel  2013  è  uscito il trentacinquesimo volume, interamente dedicato alle celebrazioni dei 140 anni del Liceo. Anche questo volume, come quelli dal 2007, è stato curato dai Prof. Damiano Palma, Francesca Poretti e Loredana Flore.

Chi era Archita?

Politico, astronomo, scienziato, filosofo

 

Logo Archita

 

Così Archita fece grande la sua Taranto

 

Era un condottiero imbattibile. È considerato l’inventore della meccanica razionale. Inventò un uccello meccanico che volava di ramo in ramo e un sonaglio per bambini. E potrebbe avere inventato anche la carrucola e la vite anticipando Archimede.

Archita (428 – 347 a. C.) fu filosofo pitagorico, politico, stratego, musicista, matematico, scienziato, astronomo, uomo di stato nonché generale. Nacque a Taranto, città della quale fu pritaneo (governatore). Attuò una politica di sviluppo che portò Taranto a diventare la metropoli più ricca e importante della Magna Grecia. Con l’edificazione di monumenti, templi e edifici diede nuovo lustro alla città e nuovo slancio al commercio stringendo relazioni con altri centri, come l’Istria, la Grecia, l’Africa. Tentò inoltre di creare una lega delle città della Magna Grecia contro le popolazioni autoctone. Amico di Platone, conosciuto in Sicilia, nel 361 avanti Cristo contribuì con la sua influenza alla liberazione del filosofo greco, tenuto prigioniero a Siracusa da Dionisio II. Fu discepolo del pitagorico Filolao di Crotone. Insegnò, in seguito, matematica a Eudosso di Cnido. Ad Archita sono tradizionalmente attribuiti molti testi spuri, mentre sono soltanto alcuni i frammenti riconosciuti come originali. Tra le sue opere, il De Mente et de principiis, il De Mente et sensu, il De Sapientia, il De decem categoriis, il De regno, il De regibus, il De generatione e il De custodia. Archita è stato il primo a proporre il raggruppamento delle discipline canoniche (l’aritmetica, la geometria, l’astronomia e la musica: il quadrivium di epoca medievale). Morì a seguito di un naufragio nelle acque di Mattinata sul Gargano (in epoca romana il paese, Matinum, era sulla costa) e lì fu sepolto, come ci riferisce il poeta Orazio:

Te maris et terrae numeroque carentis harenae

mensorem cohibentArchyta,

pulveris exigui prope litus parva Matinum

 munera

(Traduzione: … Te misuratore del Mare e della Terra e delle immensurabili arene, coprono, o Archita, pochi pugni di polvere presso il lido Matino …).

Nonostante Archita sia vissuto dopo Socrate, è inserito tra i filosofi presocratici, perché continua la filosofia pitagorica; infatti basò le sue idee filosofiche, politiche e morali, sulla matematica. Archita viene considerato l’inventore della Meccanica. Si dice che abbia inventato due straordinarie apparecchiature meccaniche. Un’apparecchiatura era un uccello meccanico, la famosa colomba di Archita, l’altra sua invenzione era un sonaglio per bambini.

Pare si trattasse d’una colomba di legno, vuota all’interno, riempita d’aria compressa, e fornita d’una valvola che permetteva apertura e chiusura, regolabile per mezzo di contrappesi. Messa su un albero, la colomba volava di ramo in ramo perché, apertasi la valvola, la fuoriuscita dell’aria ne provocava l’accensione; ma giunta ad un altro ramo, la valvola o si chiudeva da sé, o veniva chiusa da chi faceva agire i contappesi; e così di seguito, sino alla fuoriuscita totale dell’aria compressa. Il secondo giocattolo, la raganella, ebbe fortuna è ancora in uso, e spesso si vede nelle fiere popolari di giocattoli. Nella forma originaria era costituita da una piccola ruota dentata fissata ad un bastoncino. Sulla ruota, da dente a dente, saltava una molla cui era congiunto un pezzo di legno. Aristotele (Pol. VIII 6) consigliava questo giocattolo ai genitori, perché, divertendoe captando l’attenzione dei bambini, li distoglieva dal prendere e rompere oggetti domestici. Si dice anche che abbia inventato la carrucola e la vite anicipando Archimede.

Essendo Archita un pitagorico, la matematica era il suo campo d’azione principale e vedeva tutte le altre discipline subordinate alla matematica. In quest’ultimo campo, condusse delle ricerche sulla frequenza ed una teoria del suono. Contengono degli errori, ma sono considerate un lavoro straordinario che diverrà la base per la teoria di Platone. Archita stabilì per primo la serie dei numeriirrazionali e del loro calcolo, della serie cioè delle radici quadrate che si risolvono in numeri frazionari. Portò la teoria armonica ad un livello nuovo ed intero di sofisticazione teoretica e matematica.

Archita visse la sua giovinezza e la maturità (un periodo che va dal 380 al 350 a.C.) quando Taranto era una delle città più potenti nel mondo greco, uscita vincitrice dalla guerra del Peloponneso. Molto probabilmente si dedicò all’esercizio della politica solo in età adulta. In questo periodo fu eletto generale (strategòs) per sette anni di seguito. La sua elezione fu un’eccezione poiché esisteva una legge che impediva l’elezione negli anni successivi, e ciò attesta la grande considerazione che avevano di lui i tarantini. Aristosseno riporta che Archita fu un valoroso condottiero e non venne mai sconfitto in battaglia.

Accrebbe le forze dell’armata e della flotta applicando le sue scoperte di meccanica alla creazione di una primitiva artiglieria. Sotto la sua guida i tarantini sconfissero i messapi ed i lucani. Espugnarono Mesagne e fecero rientrare nell’orbita della colonia greca Brindisi ed Egnazia. La dominazione tarantina si diffuse in molte pòlis della Peucetia e della Daunia, subendo l’influenza artistica, religiosa ed economica della metropoli. Per il suo prestigio Archita fu nominato capo della confederazione degli italioti e stabilì la sede della lega ad Eraclea. Durante il suo governo, si dedicò allo sviluppo dell’economia, della cultura e dell’arte. Favorì l’agricoltura insegnando lui stesso ai cittadini i precetti per migliorare i raccolti. Spesso ricordava loro che Apollo non conoscesse altro a Falanto che fertili campi e amava ripetere:

Se vi si domanda come Taranto sia diventata grande, come si conservi tale, come si aumenti la sua ricchezza, voi potete con serena fronte e con gioia nel cuore rispondere: con la buona agricoltura. 

Nel campo legislativo promulgò diverse leggi per favorire una più equa distribuzione delle ricchezze, tenendo conto dei principi di armonia matematica.

(da La Voce del Popolo, n.11, giugno2006)

 

 

DARIO DEL CORNO, Archita di Taranto e la cultura della Magna Grecia

(a cura di FRANCESCA PORETTI)

 

Non molto tempo fa, la Preside del Liceo Classico “Archita” di Taranto, prof.ssa Franca Schembari, ha invitato il Prof. Dario Del Corno, dell’Università di Milano, a celebrare il centenario della statalizzazione del Liceo con una conferenza su Archita.

Tale conferenza non ha avuto solo il merito di ricostruire in modo illuminante e approfondito la figura di Archita e la cultura della Magna Grecia, bensì, quello, soprattutto, di far rivivere tra noi tarantini un periodo storico, di cui la città può andare giustamente orgogliosa e il cui artefice e fautore fu appunto Archita.

Questi fu al tempo stesso filosofo e uomo di Stato (fu eletto ben sette volte stratego di Taranto) nella I metà del IV secolo a. C., e in questo suo duplice ruolo è già la novità della sua esperienza, per la quale può essere accostato, in Grecia, solo a Demetrio Falereo, il principe-filosofo, che governò Atene dal 317 al 307 a.C. Infatti, i Greci della madrepatria avevano sempre tenuto distinti i due campi, quello della speculazione filosofica, pertinente alla sfera metafisica, e quello dell’attività politica o pratica, con il quale “si scendeva” alla sfera del sensibile. Viceversa, nella Magna Grecia e in Sicilia, un’autonoma elaborazione culturale aveva quasi sempre indotto i filosofi e gli intellettuali ad accostarsi al mondo sensibile, quotidiano, quasi che la teoria non avrebbe avuto senso, se non avesse trovato una sua concreta applicazione pratica.

Così Archita, sviluppando alcune ricerche già avviate nell’ambito della scuola pitagorica, segna ulteriori passi in avanti nel cammino della geometria, della matematica, della musica, dell’acustica, dell’astronomia, ma opera una innovazione che fu apertamente criticata da Platone: trasferisce, cioè, quesiti di carattere speculativo dal campo dell’astrazione filosofica a quello della meccanica e della tecnologia (per es., quando risolve tecnicamente il problema della duplicazione del cubo). D’altra parte, Archita fu famoso anche per gli ingegnosi giocattoli che costruì (la raganella, la colomba), prova della sua abilità nella meccanica applicata (da lui avrebbe preso le mosse Archimede, celebre inventore delle macchine da guerra con cui Siracusa resistette all’assedio dei Romani nel 212 a.c.).

Ancora, Archita mostra la sua indipendenza rispetto al Maestro nella concezione del sapere: Pitagora, pur nella modernità del suo studio scientifico del reale, è tuttavia ancorato ad una ipotesi di sapere globale, unitario, in cui tutte le discipline siano riconducibili ad un punto di convergenza (che, per lui, è il numero, principio di tutte le cose e mezzo di conoscenza della realtà); Archita, invece, è proiettato verso il nuovo orientamento della cultura e del sapere, fondato sulla autonomia e la specificità delle singole materie, oggetto di indagine (la “metafora della parentela” tra queste porta appunto alla diversificazione, non alla unificazione di esse).

Ma il nostro filosofo è davvero originale e moderno nell’indicazione del metodo che – secondo lui – l’intellettuale deve seguire per accrescere il proprio sapere, un metodo attraverso cui emerge un’altra chiara differenza tra lui e i filosofi precedenti: mentre questi, per poter costruire con originalità il proprio pensiero, avevano sempre fatto tabuIa rasa di quanto era stato detto dagli altri (criterio dell’antagonismo, della competizione, della svalutazione delle teorie altrui), per Archita, invece, come egli stesso afferma nel fr. 3 Diels-Kranz:

si apprende da altri con l’aiuto altrui … se non si conosce, trovare è impossibile

solo la collaborazione tra gli studiosi porta al progresso del sapere e sapere significa mettere a frutto ciò che gli altri hanno detto, per poi proseguire nella indagine.

L’intellettuale, dunque, deve mettere la propria conoscenza al servizio della vita pratica: è questo il senso dell’impiego del calcolo, ovvero di uno strumento scientifico, per risolvere il problema della parità sociale, di carattere etico e politico; il calcolo, infatti, prosegue Archita nello stesso citato fr. 3, fa cessare le discordie, accresce la concordia, elimina la sopraffazione, fa sì che i poveri ricevano dai ricchi, essendoci tra gli uni e gli altri reciproca fiducia, è strumento di giudizio e impedisce i torti.

Questa sensibilità per gli aspetti concreti della realtà, che sembra essere caratteristica della cultura della Magna Grecia, è riscontrabile non solo nell’opera degli scienziati come Archita, ma anche nella pittura vascolare (in cui si nota un’accentuata tendenza al realismo e alla caratterizzazione individuale) e nella rappresentazione teatrale (si pensi agli spettacoli popolareschi di Epicarmo di Siracusa e di Rintone di Taranto, con il loro intenso vigore mimetico e la parodia del mito). Per questi artisti e autori il realismo non è un “elemento accessorio” come in scrittori greci, quali Aristofane e Menandro, bensì, “la realtà e l’oggetto stesso” delle loro opere, perchè essi tendono “ad inserire la concretezza del quotidiano nell’operazione intellettuale”, non “ad opporre dialetticamente il mondo sensibile ad una verità trascendente” .

Della peculiarità di questa “simbiosi” tra vita pratica e attività intellettuale, operante in Magna Grecia e in Sicilia, ma non in Grecia, il prof. Del Corno ha tentato di dare un’interpretazione. Egli non accetta – né l’accettiamo noi – l’ipotesi del determinismo geografico, tra l’altro alimentata dagli stessi Greci antichi, che contrapponevano l’aridità dei propri luoghi all’amenità delle contrade italiche, quasi che ci potesse essere tendenza al realismo solo tra paesaggi ridenti e belli da contemplare. Accetta, piuttosto, un’altra ipotesi, quella del determinismo etico, in base alla quale le genti della Magna Grecia, attraverso un lento processo di assimilazione e di integrazione di culture, avrebbe dato vita ad una particolare concezione del sapere, il cui tratto comune è appunto l’attenzione al reale, ovvero, la tendenza naturale ed innata al realismo.

Che questo sia un fatto naturale e proprio di queste genti e non di questo o quel periodo storico, può essere dimostrato dalla continuità che tale atteggiamento culturale ebbe attraverso i secoli in Magna Grecia e in Sicilia. Infatti, nell’età dell’Ellenismo, in un periodo in cui, in centri culturali diversi da quelli dell’Italia Meridionale (ma, anche da quelli della Grecia propriamente detta – bisogna aggiungere), nasceva una nuova figura di intellettuale, chiuso nella sua “turris eburnea” , isolato dall’uomo comune e ignorante (si pensi ad un Callimaco o ad un Apollonio Rodio che certamente scrissero solo per una cerchia di eruditi, in grado di intendere le loro opere fortemente “allusive”), autori come Teocrito di Siracusa e Leonida di Taranto continuavano la tradizione culturale precedente, caratterizzata dall’attenzione al reale, traendo i temi delle loro opere dalla vita quotidiana e, soprattutto Leonida, rivolgendosi ad un pubblico non colto (si pensi ai popolani che commissionano a Leonida questo o quell’epigramma). Secondo Del Corno, la concreta solidarietà che Leonida offriva alla povera gente gli derivava appunto dalla sua origine e dall’ambiente in cui si formò,  che erano quelli della Magna Grecia, e non, come altri hanno preteso di affermare, da un suo “programma di eccentricità”. Ma su questo tema si potrebbe ulteriormente discutere, riflettendo sul linguaggio adoperato dall’autore, poeta doctus, che risulta oscuro a volte e non del tutto comprensibile, soprattutto se rivolto ad un pubblico di incolti, e in ogni caso sempre molto curato nella forma e nell’espressione.

La Storia del Liceo “Archita”

Liceo Archita

Il Liceo Ginnasio “Archita” sorse nel 1872 come istituzione scolastica comunale e divenne Regio Liceo-Ginnasio con annesso Convitto nel 1899; da quella data, salvo brevi parentesi belliche, è ospitato nel Palazzo degli Uffici, in locali ottenuti dalla sopraelevazione del vecchio Orfanotrofio per i figli di militari deceduti, istituito dai Borboni alla fine del ‘700; questo storico edificio, dichiarato bene culturale e sotto vincolo della Soprintendenza ai beni A.A. C.C. di Bari, ha con i suoi lati dettato l’orientamento del reticolato viario del Borgo, mentre sul prolungamento del suo asse è stato successivamente posto il ponte girevole, tagliando l’ultimo torrione nord del Castello Aragonese.

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