Historia, mythos, logos and gamification – 17 gennaio 2020

Venerdì 17 gennaio 2020, alcuni studenti delle classi 1A, 2A e 3A Classico, coordinati dalla Prof.ssa Pieranna Terzi, hanno presentato degli elaborati multimediali che hanno imparato a creare e che, in maniera innovativa e all’insegna del ludus, hanno illustrato all’interno del laboratorio dedicato alla Notte Nazionale del Liceo Classico, intitolato “Historia, mythos, logos and gamification”. Questi studenti hanno avuto la possibilità di imparare a fruire delle moderne tecnologie in maniera attiva e non solo passiva. Scopo del laboratorio è stato, dunque, quello di dimostrare che al liceo classico Archita si apprende anche giocando e ci si diverte mettendosi in gioco coniugando le conoscenze relative alla cultura classica con le nuove tecnologie informatiche. Pertanto gli studenti della 1A, hanno presentato un’esperienza di storytelling svolta attraverso l’ausilio di un’app: Story dice; mentre gli studenti della 2A, hanno mostrato dei giochi realizzati in realtà aumentata; infine, gli studenti della 3A, hanno presentato alcuni videogiochi realizzati con Scratch, un un’ambiente di programmazione basato sul linguaggio della programmazione informatica, ossia sul coding.