Un progetto sicuramente innovativo è quello a cui hanno preso parte gli studenti della IV A dell’indirizzo economico sociale del Liceo “Archita” (tutor interno: prof.ssa Marcella Bianchi) presso il Castello Aragonese di Taranto, aperto a visite gestite e condotte dal personale della Marina Militare. Questo progetto di ASL ha permesso agli studenti non solo di mettere in pratica le proprie capacità linguistiche, effettuando visite guidate del Castello in lingua italiana, francese e spagnola, ma anche di conoscere in modo approfondito le origini del proprio territorio e di sviluppare capacità di comunicazione che permettono ai ragazzi di migliorare l’interazione interpersonale in prospettiva di un futuro lavorativo non molto lontano.
Il Castello Aragonese, che l’anno scorso ha contato circa 117.000 visitatori, è stato il luogo che ha ospitato i ragazzi durante questo loro percorso e che ha permesso agli stessi di essere partecipi della rilevanza turistica di questo sito, interagendo ogni giorno con numerosi turisti provenienti da tutta Europa, e di venire a contatto con una Taranto “diversa” che ama e basa il proprio successo sulla sua storia e sull’infinita bellezza del suo mare. Tirando le somme, si può ritenere questo progetto positivo. Sicuramente la possibilità fornita agli studenti di relazionarsi con turisti italiani e stranieri ha permesso loro di lavorare sulle capacità linguistiche e, soprattutto, sulle capacità comunicative e relazionali e di entrare in un’ottica diversa dalla mera esposizione scolastica poiché ha consentito di capire come rendere la loro esposizione più accattivante alle orecchie dei turisti. Inoltre, questo progetto ha costituito l’opportunità per gli studenti di conoscere più da vicino uno dei “tesori” della città e di sviluppare maggior consapevolezza delle potenzialità culturali e paesaggistiche del loro territorio e di come queste possano rendere Taranto una città migliore se valorizzate e rispettate.
Articolo tratto da VOX, a cura degli alunni Mattia Buongiorno e Martina Nigro
Gli studenti a conclusione del progetto in oggetto hanno realizzato un video memory…