Visita al costituendo Parco Letterario del Fiume Galeso – Novembre 2016

galesoNel quadro delle iniziative promosse dall’Università degli Studi “Aldo Moro” ed dal Panathlon club di Taranto, raccolte sotto la sigla “Inseguendo gli approdi di Taras”, il 16 novembre, una delegazione del Liceo Archita di Taranto, costituita dalle classi 4B scientifico e 4B classico, accompagnate dalle loro insegnanti Marilena Albisinni e Teresa Spano, hanno effettuato una visita al costituendo Parco Letterario del Fiume Galeso.

La visita è stata guidata da Vito Crisanti, progettista del Parco, e da Nico Tanzi, organizzatore del Convegno “Inseguendo gli approdi di Taras 2017”, in rappresentanza del Panathlon Club di Taranto.

Il dott. Crisanti ha illustrato gli obiettivi del Parco, consistenti nella riqualificazione del Paesaggio, la realizzazione di un Giardino Botanico e di una Raccolta di piante da frutto locali in via di estinzione oltre che centri di aggregazione vari per la fruizione pubblica dei luoghi.
I giovani studenti, guidati dalle loro insegnanti e con il tutoraggio dello stesso dott. Crisanti, approfondiranno successivamente con una ricerca mirata, l’analisi dei valori storico-ambientali del sito e delle problematiche legate allo stato di degrado e di abbandono in cui attualmente versa. Gli stessi relazioneranno nel corso del convegno “Inseguendo gli approdi di Taras 2017”, che si terrà nel mese di febbraio nell’Aula Magna dell’Università degli Studi in Taranto.
L’evento vedrà la partecipazione di altri Istituti Superiori della città e di un gruppo di studio dell’Università Aldo Moro; gli studenti illustreranno le analisi, i risultati ed infine le proposte per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale ed ambientale tarantino.
Il Convegno intende essere uno strumento per raggiungere alcuni obiettivi formativi, quali il coinvolgimento diretto dei giovani nella conoscenza consapevole del territorio e la loro partecipazione alla formulazione di opinioni e proposte sull’utilizzo equilibrato delle risorse ambientali e territoriali.